Protesi

Studio Dentistico Dr. Marrapodi

  • Home
  • Servizi
  • Protesi
Protesi Roma San Giovanni

Vorresti sentirti a tuo agio mentre parli? Oppure vorresti dare un bel morso ad una gustosa mela rossa, MA NON PUOI?

Ritrova con noi la libertà di sorridere a qualsiasi età!

Quando i tuoi denti vacillano, cadono e tutta la dentatura è mobile, la cosa più giusta da fare è quella di scegliere la TUA protesi dentale!

Avere una bocca ed un sorriso armonioso vuol dire godere di un aspetto energico e sano. Il protesista, è lo specialista esperto del settore, in grado di consigliare la scelta protesica più opportuna ad ogni singolo caso.

Scopri il segreto per un sorriso vincente!

Che cos’è una protesi dentale?

Si tratta di un dispositivo artificiale che permette di sostituire uno o più denti mancanti, al fine di sopperire le funzioni principali, come ad esempio la fonazione, la masticazione e l’estetica del sorriso.

Generalmente vengono realizzate in acrilico, resina e ceramica: specifici materiali che ne determinano la leggerezza, la resistenza e la stabilità. Ogni singola protesi è personalizzata, in base ai dati anatomici della bocca del paziente.

Oggi è possibile scegliere tra diversi tipi di protesi dentali:

  • mobili
  • fisse
  • flessibili
  • avvitate e cementate
  • computerizzate ecc.

Protesi dentale mobile

Le protesi dentali mobili sono manufatti removibili, che permettono, a differenza di quelle fisse, di avere un nuovo sorriso in brevissimo tempo, senza alcun dolore. Possono sostituire solo alcuni denti (protesi mobile parziale), oppure l’intera arcata dentale (protesi mobile totale/dentiera). Questo tipo di dispositivo può essere rimosso in qualsiasi momento ed in qualsiasi tipo di situazione (durante i pasti, durante la notte, durante un’igiene orale, durante una visita, etc.)

Di solito il protesista consiglia questo tipo di dispositivo in caso di ridotta presenza di osso mascellare o mandibolare, presupposto fondamentale per l’inserimento degli impianti.

Protesi dentale fissa

Attraverso l’inserimento di corone e ponti è possibile sostituire uno o più denti in pochissimo tempo. Oggi in sole 24 ore è possibile avere una dentatura perfetta, a prova di sorriso!

La corona è una capsula artificiale che sostituisce la parte superiore del dente; il ponte, invece, è un dispositivo formato da denti naturali ricoperti da corone (il ponte deve essere formato da almeno due corone), che sostengono uno o più denti artificiali. I ponti vengono cementati direttamente sui denti vicini a quelli mancanti.

Sia la corona che il ponte possono essere realizzati in zirconio, porcellana, resina ed oro.

In base alla tecnica di inserimento, abbiamo:

  • Protesi fisse su denti naturali
  • Protesi fisse su impianti: che possono essere cementate o avvitate. Nel primo caso si ha un risultato estetico nettamente migliore, ma il dispositivo è più difficile da rimuovere; nel secondo, invece, il risultato estetico è sicuramente minore, ma la rimozione del dispositivo è estremamente facile e veloce.

Le protesi fisse garantiscono stabilità assoluta nel tempo. Niente più fastidi, niente più disagi.

Protesi dentale flessibile

Il dispositivo protesico mobile presenta una base realizzata con materiale morbido e gommoso, che ne determina la flessibilità e l’elasticità. È la protesi più richiesta del momento!

Si adatta perfettamente alla conformazione della bocca, è particolarmente sottile, confortevole ed immutabile nel tempo.  

Protesi dentale computerizzata

Oggi, grazie alla moderna tecnologia è possibile realizzare una protesi dentale direttamente al computer.

Dopo aver eseguito una scansione digitale, il software realizza un file che viene inviato ad una fresatrice computerizzata, programmata per lavorare il materiale scelto, rispettando ogni minima informazione fornita dal computer.  Qualsiasi cambiamento di forma, dimensione o spessore viene realizzato tramite computer.

Niente più impronte in gesso e niente più inutili e lunghi tempi di attesa!

Come si può vedere esistono diversi tipi di protesi dentali, per questo è bene rivolgersi ad un esperto protesista, in grado di individuare il dispositivo più idoneo alla risoluzione del problema. In ogni caso è raccomandato sempre sottoporsi periodicamente a visite di controllo specialistiche, al fine di valutare la stabilità della protesi e lo stato di salute di tutta la bocca.

Riprendi a Mordere la tua VITA!

Studio Dentistico Dr. Marrapodi
Roma (San Giovanni)

Via Cuma, 13, 00183 Roma (RM)

Lun - Mart: 9:00 - 13:00
Mer - Giov: 15:00 -19:00
Ven: 9:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00

Studio Dentistico Marrapodi
  • Dr. Vincenzo Marrapodi: Parodontologo, Implantologo
  • Dr.ssa Rossella Giaquinto: Gnatologo, Ortodontista
  • Studio Dentistico Marrapodi: Via Cuma, 13, 00183 Roma (RM)
  • P.IVA 08465320581
  • Iscrizione Albo Provinciale degli Odontoiatri di Roma n°4596


dentisti-italia.it
Blog
La lingua è la cartina tornasole della nostra salute

Che aspetto ha la tua lingua? Sapevate che la lingua può rivelare molti aspetti giusti o sbagliati del nostro stile di vita. Leggi tutto...


Apparecchio fisso o apparecchio mobile: è questo il dilemma!

L’apparecchio ortodontico è un dispositivo che permette di riallineare i denti storti per migliorare l’aspetto del sorriso. Leggi tutto...

© 2017. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.