Implantologia

Studio Dentistico Dr. Marrapodi

  • Home
  • Servizi
  • Implantologia

I tuoi denti si muovono? Da oggi non è più un problema!

Si tratta di una branca dell’Odontoiatria che permette di sostituire uno o più denti mancanti, tramite l’inserimento di una radice artificiale.

Che cos’è un impianto dentale?

Implantologia Dentale Roma

Grazie al processo di osteointegrazione, è stato possibile facilitare l’inserimento biologico della vite in titanio, all’interno del tessuto osseo mascellare o mandibolare, dando inizio alla moderna "implantologia osteointegrata".

L'impianto dentale è una vite in titanio che viene inserita nell'osso mascellare e/o mandibolare, usando le apposite frese dedicate, per sostituire la radice di uno o più denti mancanti.

Una volta che l'impianto si è integrato nell'osso, cioè che ha raggiunto uno stretto contatto, viene montato un moncone (abatment) che emerge dalla gengiva e funge da sostegno ad un manufatto che avrà la forma e la funzione del dente mancante.

Non esistono grosse controindicazioni all'inserimento di un impianto.
Se sussistono determinati requisiti, nel rispetto di alcune strutture anatomiche, tutte le persone in buona salute possono sottoporsi ad un intervento di implantologia, senza alcun limite di età.

Le attuali tecniche, poco invasive, consentono l'inserimento di uno o più impianti nella stessa seduta operatoria, con minimo disagio per i pazienti.

In alcuni casi selezionati è anche possibile applicare la protesi contestualmente agli impianti, così come è possibile inserire un impianto nella stessa seduta di una estrazione (impianto post-estrattivo immediato).

Quali sono le principali tecniche di Implantologia dentale?

Solitamente si tende a classificare l’Implantologia in 4 categorie, in base al tipo di trattamento richiesto. Per cui abbiamo:

  • L’implantologia a carico immediato: la tecnica più utilizzata in campo Implantologico, perché riduce i tempi di intervento e semplifica alcune operazioni chirurgiche. Non è più necessario aspettare i tempi di osteo-integrazione, bensì è possibile agganciare la protesi in un unico intervento. Il risultato è garantito e duraturo nel tempo.
  • Implantologia Mini invasiva: grazie alle moderne tecnologie computerizzate è stato possibile affinare le tecniche implantologiche, garantendo interventi mini invasivi ed indolori. Con la tecnica flapless (senza ferita) non è necessario l’uso del bisturi o del trapano. Questo tipo di trattamento è possibile, però, solo in caso di un tessuto gengivale particolarmente aderente. Il paziente, grazie all’implantologia mini-invasiva, può tranquillamente masticare e parlare, senza attendere i tempi di recupero post operatori.  
  • Implantologia Computerizzata: lo specialista è assistito da un Computer, che permette di eseguire movimenti chirurgici con precisione sub millimetrica, una potenzialità propria dei moderni software. È il Computer che suggerisce, allo Specialista, come intervenire.
  • Implantologia All on four/ All on six: si tratta di una tecnica implantare innovativa, molto affidabile, che consente di riabilitare una bocca senza denti con 4 o 6 impianti ed un’unica protesi fissa. È molto consigliata per chi presenta una ridotta quantità di osso mascellare o mandibolare.

Quali sono i vantaggi di un intervento implantologico?

I denti oltre ad avere una funzione masticatoria, hanno la funzione di sostenere i tessuti molli, quindi la mancanza di un elemento dentale, porta ad un affossamento delle guance e ad un invecchiamento del viso.

I vantaggi dell'implantologia sono:

  • La possibilità di sostituire denti mancanti, senza utilizzare l'appoggio dei denti vicini, che in questo modo rimangono intatti;
  • La possibilità di sostituire una protesi mobile con una protesi fissa;
  • La stabilizzazione di una protesi mobile, nei casi di edentulia totale.

Con l'evoluzione delle superfici implantari i tempi complessivi di finalizzazione si sono notevolmente ridotti.

Da studi retrospettivi è emerso che, raggiunta l'osteo-integrazione, la terapia implantare è affidabile e prevedibile a lungo termine, sia in pazienti edentuli che in pazienti con dentizione incompleta.

Non aspettare, torna a sorridere!

Studio Dentistico Dr. Marrapodi
Roma (San Giovanni)

Via Cuma, 13, 00183 Roma (RM)

Lun - Mart: 9:00 - 13:00
Mer - Giov: 15:00 -19:00
Ven: 9:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00

Studio Dentistico Marrapodi
  • Dr. Vincenzo Marrapodi: Parodontologo, Implantologo
  • Dr.ssa Rossella Giaquinto: Gnatologo, Ortodontista
  • Studio Dentistico Marrapodi: Via Cuma, 13, 00183 Roma (RM)
  • P.IVA 08465320581
  • Iscrizione Albo Provinciale degli Odontoiatri di Roma n°4596


dentisti-italia.it
Blog
La lingua è la cartina tornasole della nostra salute

Che aspetto ha la tua lingua? Sapevate che la lingua può rivelare molti aspetti giusti o sbagliati del nostro stile di vita. Leggi tutto...


Apparecchio fisso o apparecchio mobile: è questo il dilemma!

L’apparecchio ortodontico è un dispositivo che permette di riallineare i denti storti per migliorare l’aspetto del sorriso. Leggi tutto...

© 2017. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.