Ortodonzia tradizionale

Studio Dentistico Dr. Marrapodi

  • Home
  • Servizi
  • Ortodonzia
Ortodonzia Roma San Giovanni

Sorridere fa bene a qualsiasi età!

Avere un bel sorriso armonioso e sano, è sinonimo di salute, ma purtroppo non tutti possono godere di questo privilegio.

Nella maggior parte dei casi le persone non riescono neanche ad accennare un timido sorriso, per paura di mostrare i propri denti storti o sporgenti.

Soffri spesso di forti mal di schiena?

L’Ortodonzia potrebbe essere la soluzione a tutti i tuoi problemi!

Si tratta di una branca dell’Odontoiatria, specializzata nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura di varie anomalie, riguardanti sia il mal posizionamento dei denti, che delle ossa mascellari. Non dimentichiamo che una scorretta disposizione dei denti può anche essere causa di particolari problemi muscolo-scheletrici, come, appunto, dolori alla cervicale, dolori alla schiena, etc.

Il corpo umano è un perfetto sistema armonico, basta una cosa fuori posto, per non funzionare correttamente!

Tipi di malocclusione

Le cause di un mal posizionamento dei denti possono essere di varia natura:

  • genetica
  • endocrina
  • metabolica

Se non adeguatamente trattata, una malocclusione può provocare danni alla funzione masticatoria, fonetica ed estetica di una persona.

L’obiettivo di un trattamento ortodontico è ristabilire il giusto equilibrio tra i denti e gli organi della masticazione, della respirazione e della pronuncia.

Esistono tre tipi principali di malocclusione:

  • 1° Classe: quando i denti sono troppo distanti tra loro o troppo affollati;
  • 2° Classe: quando l’arcata inferiore risulta troppo indietro rispetto a quella superiore;
  • 3° classe: quando l’arcata inferiore risulta troppo avanti rispetto a quella superiore.

In base al tipo di malocclusione esistono trattamenti ortodontici differenti. Talvolta è prevista anche l’estrazione dei denti molari o premolari, per un miglior allineamento di tutta l’arcata.

Ortodonzia Tradizionale

Oggi, grazie a questa branca dell'Odontostomatologia, è possibile risolvere la maggior parte delle malocclusioni, intervenendo, dove necessario, anche con l’aiuto di un Logopedista o di un Chirurgo maxillo-facciale.

Solitamente si consigliano controlli specifici in età evolutiva, per evitare complicanze dentarie o scheletrico-facciali, durante la crescita o in età adulta.

Anche un paziente adulto può risolvere eventuali disallineamenti dentali, o evidenti anomalie, utilizzando un adeguato apparecchio ortodontico. L’importante è ristabilire il giusto rapporto gnatologico del corpo.
Esistono 3 tipi di Ortodonzia:

  • Fissa
  • Mobile
  • Invisibile

 Vediamole singolarmente nello specifico.

Ortodonzia Fissa

Ortodonzia Fissa Roma

Un apparecchio ortodontico fisso permette di spostare i denti di un paziente adulto, migliorando l’estetica e la funzionalità di tutta la bocca. Un trattamento ortodontico fisso dà ottimi risultati in tempi brevi.

L’apparecchio viene applicato direttamente sui denti tramite un sistema di fili ed attacchi metallici (bracket). l brackets vengono disposti sulla superficie esterna dei denti, verso le labbra e le guance. Oggi è possibile utilizzare anche bracket in ceramica o in resina, trasparenti, che non creano alcun disagio a chi li indossa.

Ortodonzia Mobile

Gli apparecchi ortodontici mobili possono essere inseriti e tolti in piena autonomia da parte del paziente, seguendo le indicazioni dello Specialista. Questo tipo di apparecchio è molto utilizzato sui bambini piccoli, che ancora hanno la dentatura da latte, perché permette di aumentare il volume del palato e di modificare eventuali abitudini viziate.

L’apparecchio mobile deve essere rimosso durante i pasti e l’igiene orale.

Niente fili metallicci…niente attacchi visibili. Più facile di così!

Fanno parte di questa categoria: le cuffie, gli allineatori, i dispositivi per il riposizionamento della mascella, i separatori di labbra e guance e gli espansori del palato.

Ortodonzia Invisibile

Ortodonzia invisibile roma

Le Mascherine Trasparenti hanno ridato il sorriso a molti nostri pazienti.

In questo caso non abbiamo apparecchi o ganci metallici, ma singole mascherine rigide e soprattutto trasparenti e leggere. Solitamente il dentista prepara un kit di mascherine in base alla gravità del problema.

Ogni dispositivo deve essere indossato per almeno 15 giorni consecutivi, per poi essere sostituito con uno nuovo. Questi dispositivi esercitano una leggera pressione sui denti, che permette di spostarli gradualmente di pochi millimetri alla volta.

Si tratta di un metodo ampiamente richiesto, perché indolore e soprattutto pratico. Le mascherine devono essere rimosse per mangiare. Lo svantaggio è che devono essere utilizzate regolarmente, se si desidera ottenere buoni risultati dal trattamento. Per questo motivo sono molto indicate nei pazienti adulti, che sono sicuramente più collaborativi dei bambini.  

Costi

Non è possibile stabilire un costo fisso di un trattamento ortodontico, molto dipende dal tipo di problematica in esame. La scelta di un apparecchio prevede un’accurata diagnosi, una dettagliata pianificazione dell’intervento e visite periodiche di controllo.

Per una valutazione precisa del Tuo caso, richiedi un primo consulto gratuito con il Dottor Marrapodi.

Presso il nostro studio dentistico di Roma, troverai un personale altamente qualificato, specializzato e soprattutto competente, in grado di fornire chiare risposte ad ogni tuo dubbio. Cosa aspetti?


La salute è troppo preziosa, per essere quantificata!

Studio Dentistico Dr. Marrapodi
Roma (San Giovanni)

Via Cuma, 13, 00183 Roma (RM)

Lun - Mart: 9:00 - 13:00
Mer - Giov: 15:00 -19:00
Ven: 9:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00

Studio Dentistico Marrapodi
  • Dr. Vincenzo Marrapodi: Parodontologo, Implantologo
  • Dr.ssa Rossella Giaquinto: Gnatologo, Ortodontista
  • Studio Dentistico Marrapodi: Via Cuma, 13, 00183 Roma (RM)
  • P.IVA 08465320581
  • Iscrizione Albo Provinciale degli Odontoiatri di Roma n°4596


dentisti-italia.it
Blog
La lingua è la cartina tornasole della nostra salute

Che aspetto ha la tua lingua? Sapevate che la lingua può rivelare molti aspetti giusti o sbagliati del nostro stile di vita. Leggi tutto...


Apparecchio fisso o apparecchio mobile: è questo il dilemma!

L’apparecchio ortodontico è un dispositivo che permette di riallineare i denti storti per migliorare l’aspetto del sorriso. Leggi tutto...

© 2017. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.