Parodontologia

Studio Dentistico Dr. Marrapodi

  • Home
  • Servizi
  • Parodontologia

Se le tue gengive sanguinano, NON aspettare!

Quando parliamo di Parodontologia ci riferiamo a tutto ciò che riguarda il PARODONTO (perì-intorno e odontos- dente).

Il parodonto è composto dalla gengiva, dal legamento parodontale, dal cemento radicolare e dall'osso alveolare. Quest’ultimo si sviluppa in concomitanza ai denti e viene gradualmente riassorbito, se questi cadono. La funzione principale del parodonto è quella di mantenere il dente attaccato al tessuto osseo; esso va incontro a continui cambiamenti con l'età.

Stando alle ultime statistiche, in Italia, circa il 65% della popolazione soffre di Piorrea.

Che cos’è la Parodontite?

Parodontologia Roma

La Parodontite, comunemente denominata anche Piorrea, è una patologia multi fattoriale infettiva, provocata principalmente da fattori locali come la placca, il tartaro, i traumi occlusali, etc.

È caratterizzata da:

  • Gonfiore;
  • Arrossamento e sanguinamento gengivale;
  • Tumefazione delle gengive;
  • Alitosi;
  • Eccessiva sensibilità dentale;
  • Aumento degli spazi interdentali;
  • Mobilità dentale.

Può presentarsi come gengivite, che una volta curata porta ad una completa guarigione senza alcun esito (restituito ad integrum), oppure come una parodontite, che comporta anche una perdita irreversibile dei tessuti.

Se trascurata, può provocare mobilità fino alla perdita totale degli elementi dentari interessati. 

Parodontite: la diagnosi

Per effettuare un’attenta valutazione diagnostica è necessario sottoporsi ad una serie di esami specifici. Si tratta di test assolutamente non invasivi, né tantomeno dolorosi, che permettono allo Specialista di valutare lo stadio del processo infiammatorio.

  • Il test microbiologico permette di individuare quali batteri sono presenti nel cavo orale, in termini di percentuale e di ceppo familiare. In questo modo è più facile individuare il trattamento più idoneo da seguire, per una completa guarigione.
  • Il test enzimatico permette di rilevare la percentuale dell’enzima aMMP-8, presente nei primi stadi di infiammazione del parodonto.
  • Il test di rischio di malattia parodontale permette di capire la predisposizione di un soggetto a questo tipo di patologia. È necessario prelevare un po' di cellule esfoliate dall’interno della bocca (strofinando la lingua o l’interno delle guance con una spugnetta). Queste cellule permettono di classificare il rischio di insorgenza della parodontite.

Quali possono essere le cause della Parodontite?

Questo tipo di infiammazione si manifesta inseguito ad un’infezione batterica e virale, quindi ha un’origine di duplice natura. Secondo alcune ricerche, la causa principale potrebbero essere i batteri Gram negativi, che si trovano nel cavo orale.

Questi microbi tendono a proliferare soprattutto a causa dell’accumulo di placca e di tartaro.

La cura

Parodontologia

La migliore cura è la prevenzione e l'igiene, sia professionale che domiciliare!

Durante le sedute di igiene professionale il paziente viene istruito sulle corrette tecniche di spazzolamento dei denti e sull'uso appropriato del filo interdentale.

Nei casi di parodontopatia avanzata, si ricorre a tecniche chirurgiche specifiche che, se supportate da un corretto mantenimento, possono portare ad un buon controllo della malattia.

Come prevenire la Parodontite?

Una volta curata l’infiammazione, il paziente deve assolutamente prendersi cura della propria salute orale, per evitare eventuali ricadute. Per questo è importante sottoporsi a periodiche sedute di pulizia dentale, adottare una corretta alimentazione ed eseguire una quotidiana ed accurata igiene orale.

In questo modo si blocca la patologia, prima del suo manifestarsi.

Ogni paziente è il primo diretto responsabile della propria salute!

Studio Dentistico Dr. Marrapodi
Roma (San Giovanni)

Via Cuma, 13, 00183 Roma (RM)

Lun - Mart: 9:00 - 13:00
Mer - Giov: 15:00 -19:00
Ven: 9:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00

Studio Dentistico Marrapodi
  • Dr. Vincenzo Marrapodi: Parodontologo, Implantologo
  • Dr.ssa Rossella Giaquinto: Gnatologo, Ortodontista
  • Studio Dentistico Marrapodi: Via Cuma, 13, 00183 Roma (RM)
  • P.IVA 08465320581
  • Iscrizione Albo Provinciale degli Odontoiatri di Roma n°4596


dentisti-italia.it
Blog
La lingua è la cartina tornasole della nostra salute

Che aspetto ha la tua lingua? Sapevate che la lingua può rivelare molti aspetti giusti o sbagliati del nostro stile di vita. Leggi tutto...


Apparecchio fisso o apparecchio mobile: è questo il dilemma!

L’apparecchio ortodontico è un dispositivo che permette di riallineare i denti storti per migliorare l’aspetto del sorriso. Leggi tutto...

© 2017. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.