La lingua è la cartina tornasole della nostra salute

La lingua è la cartina tornasole della nostra salute

Che aspetto ha la tua lingua?

Sapevate che la lingua può rivelare molti aspetti giusti o sbagliati del nostro stile di vita.

Per anni, l’analisi visiva della lingua è stata una delle metodiche diagnostiche più utilizzate per controllare lo stato di salute di una persona.

Oggi questa pratica si è persa, lasciando il posto alla diagnostica strumentale.

Se è troppo rossa, potrebbe essere indice di un’infiammazione in corso, se è di colore marrone potrebbe significare che la persona fuma troppo, se è biancastra potrebbe indicare la presenza di un fungo o uno stile di vita completamente scorretto.

Ogni lingua si compone di tre parti: radice, parte centrale e punta.

Una lingua può essere definita sana se appare liscia, flessibile, umida e soprattutto senza tagli o spaccature centrali e laterali.

Alcune volte, quando la lingua appare spaccata al centro significa che si hanno disturbi all'apparato digerente o intestinale.

Lingua spaccata al centro: cause e rimedi

Molte persone presentano delle fessure sulla lingua, ma di cosa si tratta? È preoccupante?

Clinicamente una lingua spaccata al centro viene definita “fessurata”. Circa il 3% della popolazione europea ha la lingua fessurata.

Di solito, i pazienti presentano dei solchi profondi lungo tutta la superficie linguale con particolare andamento a raggiera oppure un unico solco centrale.

Le fessure variano in profondità e possono essere profonde anche 6 millimetri.

La lingua spaccata è una condizione congenita, che non deve essere per forza considerata dal punto di vista patologico e pertanto non esistono cure che possano modificarne l’aspetto morfologico.

A volte, queste fessure si aprono durante la fase infantile, tuttavia, sono più comuni negli adulti.

Sembra essere più comune negli uomini che nelle donne.

Le fessure ed i solchi più profondi, possono trattenere particelle di cibo che, se non adeguatamente rimosse, possono essere causa di serie irritazioni ed infezioni orali. Per questo è indispensabile spazzolare bene anche la superficie della lingua, dall’interno verso l’esterno della bocca, durante le procedure di igiene orale domestica. 

Trattamento e cura

In caso di particolari disturbi o fastidi, il dentista consiglia di spazzolare la lingua, in modo da rimuovere totalmente i detriti di cibo che si accumulano nelle fessure profonde, causando irritazione o problemi di alitosi.

Nella maggior parte dei casi, non c’è un trattamento specifico da seguire, però è sempre bene rivolgersi al proprio dentista e seguire tutte le indicazioni mediche consigliate.

Non è mai una buona idea fare autodiagnosi da soli!

Studio Dentistico Marrapodi
Dentista a Roma San Giovanni


Contattaci Torna agli articoli


© 2021. Iscrizione Albo Provinciale degli Odontoiatri di Roma n°4596 - P.I. 08465320581
Declino Responsabilità | Privacy | Cookie Policy