Blog

Studio Dentistico Dr. Marrapodi

  • Home
  • Studio Dentistico Quartiere San Giovanni
  • Blog
  • Che cosa sono le faccette dentali?
Che cosa sono le faccette dentali?

Che cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali sono dispositivi che vengono impiegati nell'ambito dell'odontoiatria estetica, la quale prevede il ricorso a varie tipologie di restauri in ceramica integrale: le faccette, appunto, ma anche le corone faccette, le corone complete e le corone parziali.

Le faccette sono lamine che vengono incollate in corrispondenza della superficie dei denti dopo che lo smalto è stato preparato in maniera adeguata, al fine di migliorare l'aspetto del sorriso e la sua bellezza.

I pregi che vengono garantiti da questa soluzione restaurativa sono diversi, a cominciare dalla longevità che le contraddistingue, abbinata a una straordinaria efficacia.

Le faccette dentali viste da vicino

Le faccette non sono altro che gusci di ceramica molto sottili: il loro spessore è decisamente ridotto, e va da un minimo di 0.2 millimetri vicino alla gengiva a un massimo di 0.6 millimetri in corrispondenza della zona centrale.

Le faccette sono create direttamente dall'odontotecnico a cui ci si rivolge: lo specialista le personalizza non solo dal punto di vista della forma, ma anche per ciò che riguarda il colore, in modo tale che esse risultino il più possibile simili ai denti naturali nelle vicinanze.

I denti su cui vengono applicate le lamine restano pressoché integri, dal momento che lo smalto viene ridotto al massimo di mezzo millimetro: è anche per questo motivo che non c'è alcun bisogno di eseguire l'anestesia, in quanto si ha a che fare con una procedura per nulla dolorosa.

Perché usare le faccette?

I tanti scopi per i quali le faccette possono essere adoperate devono essere valutati di caso in caso: vi si può fare affidamento, per esempio, in presenza di dentature parzialmente abrase o usurate; in tali circostanze si provvede ad una pulizia in superficie dei denti, così che le faccette possano riprodurre lo smalto che con il passare degli anni è andato perduto.

La procedura che si usa per incollare le faccette sui denti assicura una stabilità ottimale non solo sul breve periodo, ma anche sul medio e sul lungo termine.

Le corone

Alternative rispetto alle faccette, le corone faccette - conosciute anche come full veneers - vengono sfruttate per i denti che sono consumati verso la lingua o verso il palato nella parte posteriore, quando essa ha bisogno di essere protetta o addirittura ricostruita.

Infine, non bisogna dimenticare le corone complete, che però sono costruite in zirconia e non in ceramica e sono ritenute più appropriate per i molari, vale a dire i denti posteriori.

Ogni giorno è buono per tornare a sorridere

Studio Dentistico Dr. Marrapodi
Roma (San Giovanni)

Via Cuma, 13, 00183 Roma (RM)

Lun - Mart: 9:00 - 13:00
Mer - Giov: 15:00 -19:00
Ven: 9:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00

Studio Dentistico Marrapodi
  • Dr. Vincenzo Marrapodi: Parodontologo, Implantologo
  • Dr.ssa Rossella Giaquinto: Gnatologo, Ortodontista
  • Studio Dentistico Marrapodi: Via Cuma, 13, 00183 Roma (RM)
  • P.IVA 08465320581
  • Iscrizione Albo Provinciale degli Odontoiatri di Roma n°4596


dentisti-italia.it
Blog
La lingua è la cartina tornasole della nostra salute

Che aspetto ha la tua lingua? Sapevate che la lingua può rivelare molti aspetti giusti o sbagliati del nostro stile di vita. Leggi tutto...


Studio Dentistico Cardioprotetto
© 2017. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.